sassuolo oggi quotidiano on line di informazione.
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

La Città distretto passa alla pratica con il convegno Obiettivo Sviluppo

La Città distretto passa alla pratica con il convegno Obiettivo Sviluppo

martedì 23 giugno 2015
di Gabriele Bassanetti

Si è tenuto oggi il convegno “Obiettivo sviluppo” con cui si traducono in pratica le idee sulla Città distretto presentate nell'ultimo anno. Gregorio Schenetti, assessore sassolese dedicato al progetto, ha spiegato le prossime tappe: “Entro quest'anno avremo un'agenda strategica per alcune macro aree: analisi del territorio; riorganizzazione della mobilità; riorganizzazione urbana; innovazione sociale e qualità della vita; creazione di un centro unico di progettazione con cui accedere ai finanziamenti europei. Lavoreremo con team di giovani laureati, con conoscenza dell'inglese, guidati da un tutor e da un rappresentante politico”.
Fra le idee anticipate una rete di trasporto ferro-tramviario leggera ma efficiente; un investimento moderato per rendere efficiente lo svincolo di Modena-nord; un'integrazione del trasporto ferroviario delle merci; una nuova urbanità, che crei un centro cittadino esteso da Scandiano a Maranello; un territorio aperto da valorizzare dal punto di vista agricolo e ambientale.
Era presente anche il presidente di Confindustria ceramica Vittorio Borelli, che ha chiesto ulteriori provvedimenti concreti: “La bretella continua ad essere fondamentale per noi. La fiscalità sulle imprese mina la nostra competitività e ci vuole un riequilibrio; l'aspetto ambientale è fondamentale ma in certe imposizioni al settore finisce per diventare solo un appesantimento burocratico. Questa è un'ottima occasione e noi vogliamo essere nella partita, soprattutto se servirà a a semplificare e modernizzare”.


 


  • Impresa funebre
  • Residenziale Via Alessandrini
  • Volley Sassuolo

  • Fiorano Oggi