martedì 17 giugno 2025
I Comuni del distretto ceramico, in collaborazione con il Gruppo Hera e i propri partner Consorzio Ecobi e Coop. Brodolini, in seguito al nubifragio di lunedì pomeriggio hanno attivato un servizio straordinario di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti destinato esclusivamente ai cittadini che hanno subito danni a causa dell’allagamento di cantine, garage o piani interrati. I ritiri da parte di Hera inizieranno a partire da domani 18 giugno, ma già da oggi è possibile esporre i rifiuti, seguendo le indicazioni riportate di seguito.
COME FARE RICHIESTA
Le richieste possono essere presentate a partire da oggi 17 giugno ed entro e non oltre giovedì 26 giugno, esclusivamente da chi ha subito danni a seguito del nubifragio. È molto utile indicare, oltre ai propri dati, anche la tipologia di rifiuti da ritirare (es. mobili, elettrodomestici, materiali misti), per permettere una più efficace organizzazione del servizio e l’attivazione dei mezzi più adeguati. Le segnalazioni vanno inviate ai rispettivi Comuni, che si occuperanno di raccoglierle e trasmetterle a Hera. I dettagli su priorità, tempi e modalità di ritiro da parte dei mezzi operativi sono concordati con i Comuni e la Protezione Civile, in base alle zone più colpite e alle specifiche ordinanze locali.
CONTATTI PER L’INVIO DELLE RICHIESTE:
- Comune di Sassuolo
segnalazioni@comune.sassuolo.mo.it
0536 880801
- Comune di Fiorano Modenese
urp@fiorano.it
0536 833111
- Comune di Formigine
urp@comune.formigine.mo.it
059 416333
- Comune di Maranello
urp@comune.maranello.mo.it
0536 240000
MODALITÀ DI ESPOSIZIONE
- I rifiuti devono essere esposti su suolo pubblico, senza creare intralcio e in posizione raggiungibile per essere prelevati.
- È fondamentale separare correttamente i rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE), come ad es. gli elettrodomestici, da altri materiali.
- È comunque possibile conferire i rifiuti anche in autonomia presso le stazioni ecologiche Hera presenti sul territorio.
I servizi ambientali ordinari non subiranno variazioni. Si invitano anche gli amministratori di condominio a farsi portavoce delle richieste dei residenti, assicurandosi che le segnalazioni vengano trasmesse in modo preciso.