Quotidiano online dal 2010.

06/11/2026 19:26

06/11/2026 19:26

6 Novembre 2026

Dal Comune di Rimini a Sassuolo per conoscere da vicino la biblioteca Leontine

Dal Comune di Rimini a Sassuolo per conoscere da vicino la biblioteca Leontine

Una delegazione del Comune di Rimini guidata dall’assessore alla cultura Michele Lari si è recata in visita a Sassuolo per conoscere da vicino la biblioteca Leontine. L’obiettivo dell’iniziativa era approfondire l’organizzazione degli spazi, le attività e il modello di gestione della biblioteca sassolese in vista della riqualificazione della biblioteca per ragazzi del centro storico della città romagnola.

Agli inizi degli anni Novanta, il Comune di Sassuolo scelse di acquisire Villa Giacobazzi e gran parte della tenuta circostante. Nel 2003 prese forma il progetto di trasformare l’antica dimora dei conti Giacobazzi in una biblioteca dedicata ai più giovani. Dopo un articolato intervento di restauro, nel maggio 2013 fu inaugurata la biblioteca Leontine, intitolata alla contessa Leontine Giacobazzi, appassionata scrittrice di romanzi storici.
Dedicata ai bambini e ai ragazzi da 0 a 14 anni, la biblioteca dispone di un patrimonio di circa 18.000 risorse e propone 110 iniziative annuali tra promozione della lettura, laboratori scientifici, musica, creatività, educazione ambientale e occasioni di gioco e incontro. Centrale è il rapporto con le scuole, con 175 classi coinvolte in oltre venti percorsi educativi. “Questi risultati sono motivo di grande soddisfazione e voglio ringraziare chi li rende possibili ogni giorno – afferma il sindaco Matteo Mesini – un ringraziamento particolare va a Francesca Canovi e Patrizia Spezzani, responsabili rispettivamente delle biblioteche Ragazzi e Adulti, e a tutte le bibliotecarie e i professionisti che lavorano nei nostri servizi”.

La delegazione riminese ha approfondito anche le modalità di organizzazione dei servizi, la programmazione delle attività e il rapporto con il territorio, inoltre ha visitato anche la biblioteca Natale Cionini, che si trova nelle storiche Paggerie Ducali recentemente riqualificate. “L’esperienza di Leontine dimostra che il recupero di un edificio storico può diventare un’occasione per creare nuovi servizi e opportunità per la comunità – sottolinea l’assessore alla cultura di Sassuolo Federico Ferrari – la qualità di uno spazio culturale dipende tanto dalla sua struttura quanto dalle attività e dalle relazioni che riesce a generare”.

Condividi:

Articoli Correlati

Torna in alto